Chi siamo?

Com’è andata

Tommaso e Francesco sono cugini, amici e soci uniti dalla passione per la buona cucina toscana tradizionale. Dopo aver lavorato per qualche anno nel ristorante di famiglia, il celebre “All’Antico Ristoro di’Cambi”, nel 2010 decidono di rendere il loro sogno realtà dando vita alla Trattoria Lo Stracotto.

I due soci hanno appreso i segreti della cucina toscana tradizionale grazie alla lunga tradizione della loro famiglia nella ristorazione a Firenze.

La nonna Piera ha tramandato loro le ricette tipiche toscane e il nonno Bruno gli ha svelato le regole non scritte della ristorazione. Ma è Stefano Cambi, padre di Tommaso e zio di Francesco, il vero mentore che ha insegnato loro cosa significa essere titolari di un ristorante di ottima qualità.

lo stracotto staff

La tradizione della cucina toscana

Nella centralissima piazza Modonna degli Aldobrandini la Trattoria lo Stracotto è il luogo ideale per una piacevole pausa durante una passeggiata nel centro di Firenze o per una serata tranquilla tra amici.

Il locale vi accoglie con la sua calda intimità e cura nei particolari, a partire dai lampadari valorizzati dalla sapiente mano di artigiani fiorentini.

In sala Tommaso Cambi e Francesco Bonucci proseguono la tradizione ristorativa della famiglia Cambi partita dal nonno Bruno. In cucina Samuele Nocentini, Alessandro Bini e Leonardo Mandosio vi proporranno piatti della migliore tradizione culinaria fiorentina e toscana, con un'alta qualità di prodotti del territorio ed una fortissima attenzione alla stagionalità.

Aprirete tra gli antipasti con insalata di Carciofi Morellini con scaglie di Grana, e una grandissima varietà di Salumi tipici tradizionali.

Seguono Pappardelle di pasta fresca al Peposo di manzo all'imprunetina e i Pici con Cacio e Pepe.

Fra i secondi lo stracotto alla fiorentina, il tenerissimo Peposo di Manzo all'Imprunetina, che vi consigliamo di non perdere e l'immancabile specialità della casa la famosa e unica BISTECCA ALLA FIORENTINA. Per chiudere in dolcezza: Cheese Cake di Kill, Tortino di mele con Gelato al Caramello Salato, e i Classici Cantucci con Vin Santo.